Cosa ne pendi del blog?

domenica 3 agosto 2008

Modificare Firefox

Modificando alcuni semplici parametri si migliorano di molto le prestazioni del nuovo browser open source per chi ha la connessione a banda larga.

Come vuole la tradizione delle nuove tecnologie, anche l'ultimo nato della Mozilla Foundation ha dei suoi segreti che ne migliorano le prestazioni. In particolar modo, per chi dispone di connessioni veloci, la modifica di alcuni parametri comporta una vistosa velocizzazione di download e visualizzazione delle pagine web.

Ma attenzione, siccome bisogna andare a smanettare nel cuore del programma, bisogna essere cauti e sicuri di ciò che si fa. Inoltre le prestazioni differiscono a seconda della potenza del vostro computer e del tipo di connessione.

Riportiamo comunque i suggerimenti, apparsi da poco tempo sul sito Forevergeek.com.

Il primo passo è quello di aprire il vostro browser Firefox e digitare nella casella dell'indirizzo "about:config" (ovviamente senza le virgolette e facendo bene attenzione a non mettere spaziature dopo i due punti); dopo l'invio comparirà una lunga serie di parametri di configurazione.

Tra questi dovrete cercarne alcuni che ora vi dirò, ma prima un suggerimento: se si immettono le lettere iniziali del parametro nella casella Filter (Filtro), l'elenco si ridurrà ai parametri che iniziano con quelle lettere, semplificando notevolmente la vostra ricerca.

Il primo parametro da trovare è "network.http.pipelining", quando ci siete dovete cliccare sopra con il tasto destro del mouse (Ctrl+click per gli utenti Mac) e scegliere "Toggle" (cioè Imposta) per cambiare il valore da false (che è il valore di default) a "true".

A questo punto bisogna cercare il secondo parametro, cioè "network.http.proxy.pipelining" e come prima scegliere "Toggle" per settare il valore a "true" (anche in questo caso il valore di default è false).

Cercate ora il parametro "network.http.pipelining.maxrequests" e cliccate sopra con il pulsante destro del mouse come per i passi precedenti, solo che stavolta la voce da scegliere è "Modify" (Modifica), quì va impostato un valore non superiore a 30, (il default è 4) il valore consigliato è 16.

Ora siamo quasi arrivati alla fine, ma l'ultimo passo potrà risultare un po' più complicato: bisogna cliccare con il pulsante destro del mouse (gli utenti Mac avranno capito che devono sempre fare Ctrl+click) in un punto qualsiasi dell'elenco dei parametri e scegliere "New" (Nuovo) e poi "Integer" (Intero); dopo questa operaqzione comparirà una finestra di dialogo nella quale dovete scrivere "nglayout.initialpaint.delay" (sempre senza virgolette) e quando vi comparirà una nuova finestra, sempre di dialogo, dovete immettere il valore 0 (zero).

Non c'è bisogno di riavviare il browser, a questo punto dovreste vedere che le immagini e le pagine si caricano molto più velocemente.

Se le caratteristiche del vostro computer fossero tali da ricavare più svantaggi che vantaggi dalla procedura potrete ripristinare i valori originari in qualsiasi momento scegliendo "Reset" (Azzera) nei parametri modificati.

Nessun commento: