Cosa ne pendi del blog?

lunedì 4 agosto 2008

Proteggere il pc

Ogni giorno il proprio PC è vittima di attacchi di vario genere: virus, cracker, spyware e così via. Per tutti coloro che non sanno nemmeno cosa significano tali termini e vogliono comunque avere un buon grado di protezione per il proprio sistema, abbiamo deciso di realizzare una piccola guida. Qui troverete i necessari software da installare, scelti per voi dalla redazione secondo criteri di gratuità , di efficienza e di facilità di configurazione e due righe di spiegazione in merito al compito svolto dal software ed alla sua eventuale prima configurazione.

L'idea è quella di fornire gli strumenti utili sia a coloro che possono essere considerati neofiti della materia sia a coloro che vogliono trovare tutto e solo il necessario per configurare al meglio il proprio computer riducendo i rischi di attacchi di ogni genere. Per questi motivi e per non creare confusione, la guida presenterà un solo software per ogni tipologia di attacco che vogliamo evitare.

Aggiornamenti. Vogliamo anzitutto ricordare che un sistema è efficiente contro potenziali attacchi non solo se è dotato degli adeguati strumenti ma anche se esso è aggiornato con le ultime versioni disponibili di ogni software. Per verificare questo primo aspetto potete utilizzare il Software Inspector di Secunia disponibile online a questo indirizzo: http://secunia.com/software_inspector. Questo tool vi permetterà facilmente di verificare le versioni dei software installati nel PC, compreso il sistema operativo stesso, e vi fornirà eventuali informazioni per l'aggiornamento.

Antivirus. Oggigiorno ogni sistema deve per forza di cose avere installato un software antivirus. In rete ne trovate molti ma la nostra scelta è caduta su Antivir , un tool gratuito in grado di identificare e rimuovere la maggior parte dei virus. Antivir lo trovate online a questo indirizzo: http://www.free-av.com.

Antispyware. Un software antispyware permette di bloccare quei programmi che raccolgono le informazioni sensibili dell'utente a sua insaputa per trasmetterli via Internet ad un malintenzionato o ad organizzazioni che agiscono scorrettamente per essere utilizzate a fini di lucro. In questo caso vi consigliamo di installare due software, SpyBot (http://security.kolla.de) ed Ad-Aware (http://www.lavasoftusa.com), in quanto ciò che non vede l'uno, lo vede l'altro. SpyBot va utilizzato in modalità "esperto":


1. nel menu Utilità vanno attivati tutti i sottomenu;
2. nel menu Configurazione bisogna cliccare su Deseleziona tutti nella finestra Ignora prodotti perchè altrimenti in default non vede alcuni spyware;
3. dopo (o prima) della scansione è buona norma controllare BHO e ActiveX dal menu utilità e se qualcosa non è spuntato in verde o non lo si conosce si può cancellarlo in tutta sicurezza.


Antidialer. Croce e delizia di tutti coloro che si connettono ad Internet con un modem, i dialer non sono programmi di per sè dannosi ma l'uso che ne viene fatto dai malintenzionati è quello di installarli ad insaputa dell'utente sulla macchina vittima che così accederà ad Internet non attraverso la connessione di default ma attraverso una nuova connessione su un numero a pagamento in genere molto costoso. Se avete installato Antivir e SpyBot non avete bisogno di altro in quanto questi software controllano anche i dialer. Se invece volete un tool che si occupi solo di dialer potete utilizzare Digisoft Antidialer che trovate, insieme ad una guida all'uso, a questo indirizzo: http://www.digisoft.cc/antidialer.asp

Antiphishing. Il fenomeno del phishing si è enormemente diffuso negli ultimi anni: fra gli attacchi effettuati via Internet questo è quello più subdolo e costituisce una vera forma di truffa che ha come obiettivo l'appropriazione indebita dei dati personali con particolare predilezione per i codici delle carte di credito. La truffa si concretizza attraverso false e-mail che vengono inviate agli utenti e che, sempre più spesso, fanno riferimento a siti molto simili se non addirittura identici a quelli di banche online. In questi casi ci sono alcuni software che possono aiutare come la toolbar di Netcraft (http://toolbar.netcraft.com/) disponibile sia per Internet Explorer che per Firefox, ma la protezione migliore è quella che sta dietro l'intelligenza e l'esperienza dell'utente . Un valido aiuto è disponibile sul sito italiano http://www.anti-phishing.it/.

Utilità . Aggiungiamo anche un utile software, WinPatrol disponibile all'indirizzo http://www.winpatrol.com/download.html. Questo software controlla continuamente che non vengano installati programmi all'avvio, avvisando l'utente in tempo utile per rimuoverli prima che sia troppo tardi. E' possibile inoltre monitorare i processi attivi e i servizi, avere aiuti diretti, impostare dei filtri per i cookies e così via. Il software è in grado di riconoscere oltre 13.000 programmi.

Consigli. In questi casi più che mai, è utile attenersi a poche e semplici regole. Visto che virus e malware in generale viaggiano via email, non aprite mai allegati provenienti da fonti non sicure. Se potete, prima di scaricare ed aprire un allegato, proveniente da un indirizzo email fidato, chiedete a chi ve lo ha inviato se davvero è stato lui. Anche se non di frequente, i virus sfruttano altri canali per diffondersi: oltre alle email li possiamo trovare sui client IRC o su quelli di messaggistica istantanea come MSN: in tali casi, da utenti sconosciuti, vi verrà proposto di scaricare file di ogni genere. Non accettateli. Insomma, il consiglio della mamma di non accettare caramelle dagli sconosciuti è sempre di attualità !

Fonte dinopc.com

Nessun commento: